News ed eventi

Giacomo Manzoni, Dieci versi di Emily Dickinson, Parole da Beckett. Opv, Livia Rado, Marco Angius. Stradivarius 37235
Premio Abbiati del Disco 2023.

Giacomo Manzoni, Parole da Beckett (1971)

Hans Werner Henze, Il vitalino raddoppiato, Drei Mozartsche Orgelsonaten, I sentimenti di Carl Philip Emmanuel Bach. Opv. Anna Tifu, Mario Caroli, Emanuela Battigelli, Marco Angius. Brilliant Classics 97077, 2023

Hans Werner Henze, Il vitalino raddoppiato, Drei Mozartsche Orgelsonaten, I sentimenti di Carl Philip Emmanuel Bach.

Sciarrino, Paesaggi con macerie. Ensemble lcarus vs Muzak. Monica Bacelli. Marco Angius Kairos Music, 2023

Sciarrino, Musiche per il Paradiso di Dante. Prima registrazione mondiale. OPV, Marco Angius, Kairos Music, 2022..

Wagner/Henze, Wesendonck Lieder. Wagner, Siegfried ldyll e Träume.

Marco Angius, Riverberazioni. Suono e controsuoni del Novecento. Il Poligrafo, Padova 2022.

Wagner/Henze, Wesendonck Lieder. Wagner, Siegfried ldyll e Träume.

Wagner/Henze, Wesendonck Lieder. Wagner, Siegfried ldyll e Träume. Sciarrino, Languire a Palermo. Sara Mingardo, Massimo Quarta. Marco Angius, conductor

Wagner/Henze, Wesendonck Lieder. Wagner, Siegfried ldyll e Träume.

Marco Angius, Come avvicinare il silenzio. La musica di Salvatore Sciarrino, ll Poligrafo. Padova, 2020.

Marco Angius, Come avvicinare il silenzio.

Luigi Nono, Prometeo. Tragedia dell’ascolto.
Prima registrazione mondiale della nuova edizione. Filarmonica Toscanini e coro del Teatro Regio di Parma, Ensemble Prometeo. Marco Angius, conductor.
Stradivarius STR37096

Nono, Prometeo. Tragedia dell’ascolto

Castiglioni, Quodlibet. Aldo Orvieto, pianoforte. Orchestra di Padova e del Veneto. Marco Angius, conductor.
Stradivarius STR37097

Castiglioni, Quodlibet. Aldo Orvieto, pianoforte. Orchestra di Padova e del Veneto. Marco Angius, conductor.

Sciarrino, Altri volti e nuovi 1, Orchestra di Padova e del Veneto, Livia Rado, Marco Angius. Decca 2017

Del suono estremo - Una collezione di musica e antimusica - Marco Angius

5 ottobre 2015 Rai5, diretta televisiva dalla Sala Caicovsky di Mosca, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, musiche di Rossini, Paganini, Rota, Rachmaninov-Respighi. Anna Tifu, violino. Marco Angius, conductor.

RaiTre, Prima della prima, La Metamorfosi, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Marco Angius direttore. Regia di Christian Angeli.

Silences de l’oracle. Autour de l’oeuvre de Salvatore Sciarrino. Sous la direction de Laurent Feneyrou. Publication Cdmc, Paris, 2013. Marco Angius (Le son comme fiction: Studi per l’intonazione del mare, pp. 33-38; Macbeth. Trois actes sans nom, pp. 135-144. Traduction de l’italien par Grazia Giacco et Laurent Fenyrou).

Marco Angius, Buongiorno, Lenin. Booklet per il cd L'imbalsamatore di Giorgio Battistelli (Stradivarius, settembre 2013).

Marco Angius, Il corpo assente della voce e Ruderi della modernità. Booklet per il cd Pierrot lunaire e Die Schachtel di Schönberg/Evangelisti (Stradivarius 33962).

Marco Angius, Musica con accetta e compasso. Booklet per il cd Cantiere del poema di Salvatore Sciarrino (Stradivarius, 33942.

Marco Angius, Luci mie. Indagini su una tragedia. Booklet per il cd Luci mie traditrici di Salvatore Sciarrino (Stradivarius 33900).

Marco Angius, Come avvicinare il silenzio, Musica e Musicisti. La musica di Salvatore Sciarrino.

Marco Angius, L’opera da camera di Ivan Fedele. Zecchini Editore, Varese 2012, pp. 302-303.

Marco Angius: Oublier le son. Premiers micrologue pour une archeologie de la musique contemporaine. L’Harmattan, Paris 2013, pp. 159-162. Traduit de l’italien par Grazia Giacco.

Grazie Giacco et Marco Angius, Les écrits de Salvatore Sciarrino (1981-2001). Une cartothèque (in)sonore, in Écrits de compositeurs: Une autorité en questions (XIXe et XXe siècles), Paris, Vrin, coll. “MusicologieS”, 2012.

Marco Angius, Le son comme finction: Studi per l’intonazione del mare par Salvatore Sciarrino. Paris, CDMC, 2013. Traduit de l’italien par Laurent Feneyrou.

Marco Angius, 1000 e una nota per John Cage. In dia.foria n. 8, 2012.

Marco Angius, Musica senza musica, note per il booklet del cd Freeman Etudes I-XVI di John Cage (Marco Fusi, violino. Stradivarius 33882).

Marco Angius, Efebo con radio di Salvatore Sciarrino, in Portatori del tempo, volume 1, Electa Editore, a cura di Achille Bonito Oliva.

Marco Angius, Da Sciarrino a Gesualdo. Terribile e spaventosa storia del Principe Gesualdo e della bella Maria in Salzburger Festspiele 2008, Kontinent Sciarrino, 9-11 agosto. Traduzione di Max Nyffeler.

Marco Angius Nuove sfide creative, in Metamorfosi, Quaderni di Architettura, 68/69, settembre/dicembre 2007, Roma, Mancosu Editore, pp. 50-51.

Marco Angius, Profilo in eco, in Metamorfosi, Quaderni di Architettura, 68/69, settembre/dicembre 2007, Roma, Mancosu Editore, pp. 54-55.

Marco Angius, Come avvicinare il silenzio. La musica di Salvatore Sciarrino. Rai Eri, Roma 2007.

Articoli pubblicati su Musica / Realtà, Gennaio 2005

Ciò che mi dice Rot, n. 76 - gennaio 2005

Il corpo assente di Sinfonia 1, n. 75 - marzo 2004

Saggi pubblicati su Hortus Musicus

Gennaio - Marzo 2005
Macbeth. Tre atti senza nome. Da Sciarrino a Shakespeare, n.21 anno VI

Aprile - Giugno 2005
Problemi di ricostruzione ed interpretazione in Rot di Domenico Guaccero, n. 22 anno VI

Luglio - Settembre 2005
Psicofonie di Giorgio Battistelli. Da Frau Frankenstein a Begleitmusik, n. 23 anno VI

Ottobre - Dicembre 2005
Möbius, Escher & C. Ivan Fedele. Opere, n. 24 anno VI

Gennaio - Marzo 2004
Un'immagine di Arpocrate. Il suono di Sciarrino e il suo doppio (lI), n. 17 anno V;

Luglio - Settembre 2004
Dalla forma alla trans-forma: Sciarrino e l'anamorfosi, n. 19 anno V;

Ottobre - Dicembre 2004
Lohengrin. Azione invisibile. Da Sciarrino a Laforgue, n. 20 anno V;

Gennaio - Marzo 2003
Da Infinito nero a Cantare con silenzio. Sciarrino, l'estasi e Bergson (I), n. 13 anno IV;

Luglio - Settembre 2003
Da Infinito nero a Cantare con silenzio. Sciarrino, l'estasi e Bergson (lI), n. 15 anno IV;

Ottobre - Dicembre 2003
Un'immagine di Arpocrate. Il suono di Sciarrino e il suo doppio (I), n. 16 anno IV;

Luglio - Settembre 2002
Le voci sottovetro. Da Sciarrino a Gesualdo n. 11, anno III;

Ottobre - Dicembre 2002
Sui poemi concentrici. Da Sciarrino a Dante (con un'apparizione di Carmelo Bene), n. 12 anno III;